Il Carnevale di Rio, le regole severe
Sabato 12/07/2014 - Alcune regole severe ed importanti da rispettare durante il corteo
L'enorme parata-spettacolo del Carnevale di Rio è retto da alcune severe regole che sono state via via codificate a partire dall'inizio del secolo scorso.
La 'commissao de frente' composta da ballerini professionisti e da altre personalità brasiliane, apre la sfilata; seguono le 'alas', in cui vengono raggruppati i migliaia di partecipanti, ognuno dei quali rappresenta un aspetto del tema prescelto dalla propria scuola di samba di appartenenza.
I vari e fantasiosi costumi carnevaleschi portano i colori caratteristici delle diverse scuole di samba presenti al corteo, così familiari ai 'cariocas', gli abitanti di Rio de Janeiro.
Estacao Primeira Mangueira, la più tradizionale e celebre delle grandi scuole di Rio e la prediletta dagli amanti della tradizione sfoggia il verde e il rosa; l'altrettanto famosa Portela sfoggia l'armonia del bianco e del blu; mentre il giallo splendente è il colore della chiassosa e sgargiante Beija-Flor, la più vistosa tra tutte le scuole e la preferita dai turisti.
Tra le varie Alas, è sempre presente un gruppo di Bahiane che si muovono con grazia e destrezza al ritmo della musica.
Al centro delle Alas si trova la fondamentale sezione delle percussioni ('bateria') che in un tintinnare di cuicas e di tamburi impone un ritmo indiavolato alla sfilata.
Ogni scuola di samba punta tantissimo sulla bravura del 'mestre sala' e della 'portabandeira', la coppia che apre il corteo innalzando i propri blasoni tra giravolte e numeri di destrezza.
La sfilata è soprattutto una competizione tra le varie scuole, segnate da passioni e grandi rivalità.
Sono diversi i criteri che determinano la scelta da parte della giuria: l'armonia, il ritmo, le percussionie e le canzoni.
Ai vincitori andrà la gloria mentre i perdenti retrocedono ad una categoria inferiore: sono infatti previste 3 serie in cui vengono suddivise le 44 scuole di samba ufficiale che partecipano alla grande festa.
La sfilata principla e è quella del primo gruppo, dura in totale 24 ore e conta da sola ben 40 mila partecipanti.
Sulle gradinate gli spettatori paganti di un biglietto dal costo davvero esorbitante accompagnano in coro le canzoni, fanno il tifo per le proprie scuole di samba preferite e ballano inebriati dall'interminabile e scintillante spettacolo.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.